GEAR

Squier Stratocaster JV '83 | Fender Stratocaster '74 | Fender Stratocaster 1962 Reissue '83 |

Eric Clapton Stratocaster | SRV Stratocaster | Fender Stratocaster '91 |

Gibson Sonex '83 | Gibson Les Paul Custom Black Beauty '70 | Gibson 335 '87 |

Takamine | Fender Jazz Bass '68 | Fender Jazz Bass '77 | Gibson EB 0L '70|

 

My Beloved Squier

"In molti mi hanno chiesto informazioni riguardanti la mia chitarra Squier che uso spesso durante i concerti: è una Squier dell’83 made in Japan, appartiene alle prime Fender assemblate in Giappone ma con materiale americano ed è ormai diventata molto famosa e ricercata per il suo suono vintage. Non è assolutamente da confondere con le altre Squier.

Il primo a scoprire il suo grande suono è stato Jeff Healey, che le usava spesso negli anni 80. Inoltre la mia chitarra ha un valore artistico, in quanto disegnata dal grande pittore belga Guy de Jong, che ho avuto la fortuna di incontrare a Como durante un mio concerto.

Queste chitarre del 79/80, siglate dietro con JV, hanno un grande suono, se avete l’occasione di comprarla non fatevela scappare! Devo infatti confessarvi che tra le tante chitarre in mio possesso, è quella che preferisco di più!"

Joe Valeriano

Ulteriori info: The Squier JV Pages | Sito ufficiale di Guy de Jong


Fender Stratocaster 1974

jimi

"La mia Fender Stratocaster del '74 originale in tutte le sue parti fatta eccezione dello switch, che da tre posizioni è passato a cinque, è uno strumento che conservo con tanto amore, ed è la chitarra che ho usato maggiormente negli anni 90-2000. Sul body ho applicato un ritratto di Hendrix fatto a matita, molto bello, che ho trovato su una custodia di chitarra che avevo appena comprato".

Joe Valeriano

 

 


Fender Stratocaster 1962 Reissue '83

1962 Reissue

"E' la prima riedizione della Stratocaster del 1962, prodotta nel 1983. Ha un suono cristallino e molto brillante".

Joe Valeriano

"Il 1962 fu un'altra grande annata per la Stratocaster. Cinque anni dopo l'introduzione di quelle caratteristiche che divennero la base dello strumento nella sua forma definitiva, ecco una nuova rivoluzione. La Stratocaster American Vintage ’62 richiama alla memoria il vibe della sua progenitrice dell'era della presidenza Kennedy, ha la tastiera in palissandro, il battipenna a tre strati antichizzato e i pickup ’57/’62."

Tratto da www.fender.it

 

 

 


Eric Clapton Stratocaster

clapton

"E' per me una strato fantastica, sia per il suono potente e quasi gibsoniano, sia per il manico che più di ogni altro ti dà la possibilità di ottenere dei bending notevoli. Con questa strato ho registrato il mio secondo cd live, Odeon Molfetta".

Joe Valeriano

"La Eric Clapton Stratocaster è nata per accontentare tutti i fan di “Slowhand”. Questa Strat signature ha caratteristiche uniche quali tre Fender Vintage Noiseless™ pickup, un potente mid-boost attivo e la circuitazione TBX, ed è sicuramente uno degli strumenti più versatili del nostro catalogo. Tra le altre caratteristiche citiamo anche il manico dallo speciale profilo a V e il tremolo vintage, bloccato come sull'originale."

Tratto da www.fender.it

 


SRV Stratocaster

"Sono veramente contento, oggi mi è arrivata dagli Stati Uniti la meravigliosa Fender Stevie Ray Vaughan. Era da molto tempo che avevo intenzione di comprarla (è merito anche di Valeria, mia figlia, che mi ha letteralmente spinto a comprarla) e ora finalmente è in camera vicino a me. Mi sembra di avere accanto il Grande Stevie e di onorare il suo nome suonandola. Ho suonato all’incirca per mezz’ora ed è stato veramente fantastico. Ho deciso di portarla al Blueshouse per il concerto tributo a Stevie del 29 Gennaio. Il suono è veramente molto vicino a quello di Stevie, ma la cosa che più mi ha impressionato è il ponte con la leva, che è messo al contrario (come Hendrix). Spero di essere all’altezza di suonare una chitarra che porta sulla paletta il suo nome."

Joe Valeriano 21/01/2004

"Il leggendario chitarrista Stevie Ray Vaughan ha collaborato con Fender alla realizzazione di un modello signature prorpio prima della sua tragica scomparsa, avvenuta nel 1990. Il risultato è la Stevie Ray Vaughan Stratocaster, dotata di un manico con profilo "ovale" tipico dei primi anni '60, tastiera in pao ferro con tasti jumbo, tre pickup single-coil Fender Texas Special™, hardware dorato, ponte tremolo con leva invertita nella posizione, serigrafia “SRV” sul battipenna. Il nostro omaggio a un grande maestro."

Tratto da www.fender.it


Fender Stratocaster '91

"Prodotta nel 1991 è quella che prediligo tra le tante American Standard in mio possesso."

Joe Valeriano

black strato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Gibson Sonex Custom '83

sonex "La chitarra ritratta nella foto è stata in mio possesso per tanto tempo, è una Sonex Gibson degli anni 80. Ero appena arrivato a Milano nel 1990 e con questa chitarra riuscivo ad ottenere un suono rock blues potente con l'aiuto di un amplificatore LAB SERIES 9 (MOOG GIBSON).

Da qualche anno invece ne possiedo una color panna."

Joe Valeriano

Ulteriori info su: The Vintage Guitar Website - Gibson Sonex

 

 

 

 

 

 


Gibson Les Paul Custom Black Beauty '70

Ecco la mia Gibson in azione!




Gibson 335 '87


Takamine '92

jazz

 

"La mia cara Takamine... l'ho acquistata durante i primi anni 90 e da allora mi accompagna in tutti gli shows acustici. Timbro inconfondibile, per me è ormai insostituibile!!"

Joe Valeriano


Fender Jazz Bass '68

jazz"Il mio caro e vecchio Jazz Bass l'ho acquistato nel 1970. Per anni ho suonato il basso in diverse formazioni, per poi abbandonarlo nel momento in cui ho capito che suonare la chitarra elettrica blues sarebbe stata la mia vera vocazione. Il basso è veramente stupendo e ricorda vagamente il basso del grande Jaco Pastorius che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo in un grande concerto con i Weather Report."

jazz

"In questa foto sono con il grande Kim Brown a Locarno, nel Rockhouse Cafè."

Joe Valeriano


Fender Jazz Bass '77

jazz bass "Un bellissimo Fender Jazz Bass Made in USA del 1977, nel classico colore Olympic White. L'ho usato durante le registrazioni del mio primo album acustico".

Joe Valeriano

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Gibson EB 0L '70

jazz bass"Un raro Gibson EB 0L long scale, con slot head. Usato durante le registrazioni di Acoustic Session mi ha colpito per le sue sonorità calde quasi da contrabbasso".

Joe Valeriano